Due velivoli ultraleggeri Siai Marchetti 208 impiegati per l’addestramento militare si sono scontrati in volo nei pressi di Guidonia Montecelio, a Roma, causando la morte di entrambi i piloti. L’incidente è avvenuto poco dopo le 12 durante una missione addestrativa con più aerei, ma le cause del contatto sono ancora da accertare.
Uno dei due velivoli è precipitato in mezzo alle case e sopra a una macchina, ma fortunatamente non ci sono stati altri feriti. I Siai 208 precipitati sono solitamente utilizzati per il trasporto e il traino di alianti, e l’incidente è stato subito segnalato alle autorità competenti.
Il 60esimo stormo dell’Aeronautica Militare ha subito espresso il suo cordoglio per la tragica perdita dei propri colleghi. “Nella tarda mattinata di oggi due velivoli U-208 del 60° Stormo di Guidonia, in volo nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata, sarebbero entrati in collisione, per cause al momento non note, precipitando al suolo in un’area nei pressi dell’aeroporto militare di Guidonia. I due piloti purtroppo sono deceduti nell’impatto. Sul posto sono intervenute immediatamente le squadre di soccorso. Non ci sarebbero altre persone coinvolte”, si legge nella nota ufficiale.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie dei piloti e ha espresso il suo sostegno all’intero corpo dell’Aeronautica militare. “La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”, ha dichiarato la presidente.