La mattina di ieri a Milano è stata caratterizzata da momenti di tensione fuori dalla sede distaccata dell’ufficio immigrazione della Questura di Milano in via Cagni. Nonostante fosse ancora prima dell’alba, una lunga coda di stranieri attendeva l’apertura degli uffici. I video ripresi mostrano un’iniziale sequenza ordinata di persone che, al freddo, attendevano il loro turno. Tuttavia, un gruppo di immigrati egiziani, come riportato da fonti informate, ha cercato di scavalcare la fila, conquistando le prime file per poter entrare prima negli uffici della Questura dove vengono gestite le richieste di protezione internazionale. La presenza di molti altri immigrati in attesa da diverse ore ha ovviamente esacerbato gli animi, scatenando un parapiglia.
Per evitare problemi di ordine pubblico e garantire la sicurezza delle oltre 700 persone presenti, il Reparto Mobile ha dovuto lanciare alcuni lacrimogeni a mano per disperdere i facinorosi e riportare la calma.
Questo episodio dimostra come la situazione degli immigrati in Italia sia estremamente delicata e complessa, e come sia necessaria una gestione adeguata e sensibile per evitare situazioni di tensione e conflitto. Inoltre, è importante ricordare che gli immigrati sono esseri umani che hanno diritto ad essere trattati con rispetto e dignità.