L’estorsione sessuale (nota anche come “sextortion”) è un crimine che si verifica quando un individuo minaccia di divulgare informazioni o immagini private o screditare una persona se non soddisfano richieste sessuali o forniscono immagini o informazioni intime. Questo può verificarsi attraverso mezzi online o offline, e può causare danni emotivi e psicologici duraturi per la vittima.
Come proteggersi dalla sextortion: i consigli della Polizia Postale:
- Non pagare: Non cedere al ricatto pagando le somme richieste, poiché questo potrebbe incoraggiare ulteriori richieste di denaro.
- Non vergognarsi: Non bisogna provare vergogna per aver condiviso immagini intime con sconosciuti, poiché spesso si è inesperti e curiosi a quell’età.
- Conservare le prove: Conservare le conversazioni e le minacce, facendo gli screenshot delle conversazioni e del profilo dell’estorsore, invece di cancellare i messaggi e chiudere i profili social.
- Richiedere aiuto: Fare una segnalazione sul portale www.commissariatodips.it per chiedere aiuto, poiché è più difficile risolvere questo tipo di problemi da soli.
- Parlare con un adulto di fiducia: Parlare della situazione con i genitori o con un adulto di fiducia che sappia come aiutare a gestirla.
- Denunciare: Chi ha più di 14 anni può sporgere una denuncia in modo autonomo in qualsiasi ufficio di Polizia.