Per i Russi torna l’incubo Panther della Seconda Guerra Mondiale, quando i tedeschi utilizzarono i loro carri sul fronte sovietico, causando una virata delle sorti del conflitto a favore di Berlino. Pare che il nome dell’attuale carro Leopard sia stato scelto proprio per esercitare una pressione psicologica sull’esercito russo.

Al momento l’ultima versione del carro armato tedesco  il Leopard 2A7 Plus è considerato il migliore al mondo.
La superiorità tedesca nella costruzione di carri armati è riconosciuta a livello internazionale, dimostrato dalle vittorie in tutte le competizioni NATO che si svolgono in Europa. Attualmente in dotazione alla Spagna, alla Polonia, all’Austria, alla Svizzera, alla Danimarca, all’Olanda, al Belgio e alla Turchia.

La Russia potrebbe rispondere con il suo carro armato di ultima generazione, il T14.  Questo carro armato è unico nel suo genere poiché è dotato di una “torretta unmanned”, ovvero non prevede la presenza di operatori umani all’interno. Il sistema è completamente robotizzato e controllato da un operatore che si trova all’interno dello scafo, che è la parte più protetta del carro assieme alla parte frontale della torretta. Ciò rende il T14 particolarmente pericoloso poiché gli operatori possono rimanere al sicuro mentre il carro effettua le operazioni.
Non si hanno notizie di impieghi operativi, neppure nelle esercitazioni di un certo livello.