Un ospedale veterinario pubblico e gratuito, al quale potersi rivolgere h24. È il progetto di fattibilità approvato dalla Giunta Capitolina dedicato agli animali da compagnia. Il percorso porterà alla completa riqualificazione e all’ampiamento del canile comunale di Muratella e alla realizzazione di una struttura unica in Italia. Un centro che curerà gratis gli animali.

L’ospedale sarà attivo 24 ore su 24,  con strumenti all’avanguardia, laboratori di diagnostica e analisi, sala gessi, due sale operatorie, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva e un’area a parte per isolare i cani con malattie trasmissibili.

Inoltre sono previsti anche servizi importanti e innovativi che lo trasformeranno in un punto di riferimento per quel che riguarda le cure veterinarie in Italia. Un apposito programma di recupero dei cani abbandonati sottoposti a sevizie e maltrattamenti con educatori specializzati e, addirittura, un utilizzo mirato della musicoterapia per alleviare disagi e stress dei ricoverati a quattro zampe.

L’apertura è prevista per i  primi mesi del 2024, quando ci sarà il taglio del nastro. Entro due anni Roma sarà la prima città del nostro Paese a mettere a disposizione questo tipo di servizio.