Il loro compito di poliziotti sarebbe stato di identificare e multare chi si era tuffato nella fontana dei Quattro Fiumi. Ma invece di procedere come previsto dalle norme, quattro agenti – secondo il Tribunale che li ha condannati a pene tra i 36 e i 39 mesi di carcere – si sono accaniti contro il turista italo-americano, G. M., imprenditore, che li aveva sollecitati a intervenire. Prima lasciando che uno di loro lo afferrasse per il collo. Poi che venisse preso a pugni. E infine che gli fosse schiacciata con un ginocchio la testa sui sampietrini.

Il primo è il poliziotto che, secondo l’accusa, avrebbe premuto con il ginocchio il volto del turista sulla pavimentazione della piazza. L’altro è un agente della stessa pattuglia richiamata dall’italo-americano. Il Tribunale ha poi condannato a tre anni altri due poliziotti, giunti in piazza Navona durante l’intervento.

Contestata inoltre anche l’omissione d’atti d’ufficio per la mancata identificazione degli stranieri, protagonisti in quei momenti dei bagni della fontana.

PSNEWS.IT ha iniziato la sua attività nel 2013. Siamo un gruppo di persone, blogger, poliziotti, uniti da una missione, quello di divulgare l’immagine delle forze dell’ordine e il suo impegno istituzionale in Italia e all’estero, attraverso notizie, video, comunicati sindacali.