Vincenzo, assistente capo delle Volanti, è il poliziotto che nella foto, a occhi socchiusi,stringe un bimbo di sei mesi mentre la madre picchiata dal compagno viene medicata in ospedale.

«Sono situazioni che ci troviamo a gestire in mezzo a un ampissimo ventaglio di possibilità. Da queste a quelle più frenetiche. Cerchiamo sempre di agire con la massima umanità, col cuore, specie in questi casi. Siamo anche un po’ psicologi e assistenti sociali. Ci mettiamo il buon senso e la preparazione dei corsi che ci hanno insegnato come comportarci».

«Noi siamo intervenuti quando erano già a casa, lei aveva ancora il volto tumefatto, la nostra premura è stata nei suoi confronti e verso il piccolo. In questi casi ti preoccupi di tutelarli, capire cosa è successo, se ci sono lesioni e di avvertire i sanitari».

«Ho sempre avuto ammirazione verso la divisa, sentito la necessità di aiutare il prossimo, dare sostegno agli altri. Penso che il valore di questo lavoro sia incalcolabile».

SOURCEilcorriere.it
PSNEWS.IT ha iniziato la sua attività nel 2013. Siamo un gruppo di persone, blogger, poliziotti, uniti da una missione, quello di divulgare l’immagine delle forze dell’ordine e il suo impegno istituzionale in Italia e all’estero, attraverso notizie, video, comunicati sindacali.