Alla Camera è in corso l’esame di una proposta di legge sulla circolazione dei monopattini elettrici mentre al Senato è stato presentato un nuovo disegno di legge che introduce una serie di novità e cerca di porre fine all’utilizzo “selvaggio” in strada, soprattutto nelle grandi città.

Ma la novità principale inserita nel testo è l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria per poter circolare sulle strade pubbliche: al momento questa voce è all’articolo 2 del ddl in esame e prevede una multa da 500 a 1500 euro per il conducente che ne è sprovvisto. Non solo: la bozza prevede anche l’inserimento dell’obbligo di utilizzo del casco assieme ad un giubbotto o bretelle retroriflettenti, così da rendersi ben visibili.

La multa in questo caso potrebbe essere compresa tra 83 e 332 euro. Ultima novità al momento presente nel disegno di legge è il fatto che per guidare un monopattino elettrico bisognerà aver compiuto i 14 anni ed essere in possesso di una patente almeno AM.

SOURCEILFATTOQUOTIDIANO.IT
PSNEWS.IT ha iniziato la sua attività nel 2013. Siamo un gruppo di persone, blogger, poliziotti, uniti da una missione, quello di divulgare l’immagine delle forze dell’ordine e il suo impegno istituzionale in Italia e all’estero, attraverso notizie, video, comunicati sindacali.