Fare il dito medio a un carabiniere, poliziotto, finanziere o vigile urbano è reato?
Per trovare risposta analizziamo una recente sentenza in merito: Un automobilista durante un controllo della polizia di Modena ha pensato bene di esporre il proverbiale dito medio a un agente. Il vigile non ci ha pensato due volte e ha querelato il cittadino per oltraggio a pubblico ufficiale.
Clamorosamente il Gip ha deciso di archiviare il caso. In questo caso secondo il giudice non c’è stato oltraggio perché il “dito medio” è stato visto solo dal singolo poliziotto verso cui il gestaccio era rivolto.
In sostanza quindi affinché ci sia oltraggio, occorre che più persone abbiano percepito il gesto e l’offesa verso il pubblico ufficiale.
Ma quali sono le conseguenze del dito medio? Il reato in questione viene punito nei casi meno gravi, con un multa da 1000 a 5000 euro, nei casi più gravi (ai sensi dell’articolo 341 bis del Codice penale scatta la pena detentiva da 6 mesi a 3 anni di reclusione.
Tuttavia è possibile evitare la condanna con un risarcimento bonario prima del giudizio a favore della persona offesa o ente coinvolto, in questo modo il reato si considera estinto.
Ti potrebbe interessare anche: Che succede se offendo le forze dell’ordine su Facebook?