Fiumicino – E’ attivo il servizio di fornitura di generi alimentari grazie allo stanziamento di fondi previsto dal Governo e dalla Regione Lazio per le persone e le famiglie che si sono trovate in difficoltà economiche a causa della crisi sanitaria in corso.

Come si presenta la domanda?
Chi ne avesse bisogno può telefonare ai numeri 0665210690-640-605 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 oppure al numero 393.974.1554 dalle ore 17:30 alle ore 20:30 e il sabato e la domenica. Si può anche scrivere una e-mail a segretariato.sociale@comune.fiumicino.rm.it

Chi può usufruire della spesa e cosa si può chiedere?
Un operatore dell’amministrazione prenderà in carico la richiesta ed effettuerà un colloquio telefonico con la persona che ci ha contattati per verificare che rientri tra chi può usufruire dell’assistenza in base ai criteri stabiliti dal Governo e dalla Regione. Durante il colloquio si potrà specificare di cosa si ha bisogno (ad esempio se si hanno allergie o intolleranze, se ci sono bambini e/o persone anziane con esigenze particolari, se c’è un animale domestico).

Cosa c’è nella fornitura?
La fornitura base contiene alimenti e beni scelti in base alle indicazioni di una nutrizionista in modo che non si possano verificare carenze di alcun tipo. Ad esempio ci sono pasta, riso, olio, zucchero, biscotti, caffè, tonno in scatola, marmellate, frutta e verdura di stagione, carne, pesce, legumi in scatola, conserva di pomodoro, latte. Ci sono anche prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale, oltre alla carta igienica.

E’ possibile chiedere il “Pacco bambino” con omogeneizzati, pannolini, pastina e biscotti adatti ai piccoli. Inoltre, chi avesse un animale domestico, riceverà anche il cibo per il cane e/o per il gatto. Chi ha esigenze particolari (come allergie e intolleranze) può segnalarlo durante il colloquio e la sua fornitura sarà adattata. La fornitura base viene consegnata la prima volta. Man mano che terminano i singoli alimenti, basta segnalarlo perché venga integrato ciò che manca.

Ho bisogno di farmaci, posso chiederli?
Sì, chi rientra nei criteri stabiliti dal Governo e dalla Regione per l’erogazione dei generi alimentari può anche fare richiesta di farmaci.

Da quando si può telefonare o mandare la mail?
Da subito. Stiamo già raccogliendo tutte le domande e da lunedì 06/04/2020 inizierà la consegna dei pacchi spesa.

 

Condividi
  • 73
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    73
    Shares