L’incontro al Viminale fra il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e le Ong sembrava aver avviato un nuovo dialogo fra le parti, dopo la battaglia aperta da Matteo Salvini contro chi opera nel mar Mediterraneo. Eppure dinanzi alla richiesta di Ocean Viking, da 11 giorni in mare, di un porto sicuro in cui far sbarcare 104 migranti, il Governo italiano non ha fornito risposta.

Oggi sono Italia Viva e Pd a chiedere lo sbarco immediato dei migranti. Matteo Renzi lancia il suo messaggio su Twitter: “La Ocean Viking va fatta sbarcare subito. Non si tengono le persone in mezzo al mare. Lavoriamo per il progetto Africa e per aiutarli a casa loro, come dico da anni. Ma quando ci sono persone in mare, si devono far sbarcare, punto”.

Anche il presidente dei senatori di Iv, Davide Faraone, chiede lo sbarco immediato, sottolineando che in caso di diniego “chiederò di salire a bordo come per la Sea Watch e la Diciotti per verificare le condizioni sanitarie dei migranti e dell’equipaggio”.

Anche il Pd preme per lo sbarco. Lo fa il ministro dei Beni culturali e capo delegazione dem nel Governo, Dario Franceschini, interpellato dall’ANSA: “Non ho fatto tweet ma il presidente del Consiglio e il ministro degli Interni con cui ho parlato più volte anche nelle ultime ore, sanno che per il Pd non è tollerabile tenere un minuto di più persone in mare”.

SOURCEhuffingtonpost.it
PSNEWS.IT ha iniziato la sua attività nel 2013. Siamo un gruppo di persone, blogger, poliziotti, uniti da una missione, quello di divulgare l’immagine delle forze dell’ordine e il suo impegno istituzionale in Italia e all’estero, attraverso notizie, video, comunicati sindacali.