L’autenticazione a due fattori di Facebook e un ulteriore strumento per proteggere l’accesso al tuo account. Puoi attivarla direttamente dalla impostazione del profilo alla voce Protezione e accesso.

Come funziona l’autenticazione a due fattori? Come forse già sai l’autenticazione a due fattori funziona tramite sms, ad ogni nuovo accesso su nuovi dispositivi, facebook ti invia un sms con un codice OTP al numero di cellulare associato al tuo account, inserendo il codice avrai accesso al tuo profilo. Ricordati di non comunicare mai i codici a terzi.

Sms comunque facoltativo, puoi in alternativa autorizzare l’accesso al tuo profilo tramite l’App di Facebook installata sul cellulare, una notifica ti avviserà che qualcuno sta provando ad accedere al tuo account, cliccando sulla notifica devi semplicemente autorizzare l’accesso, se ovviamente riconosci il dispositivo, oppure negare.

Come da titolo, e se l’SMS non mi arriva? Come accedo al mio account?
1 – Per prima cosa una volta attivata l’autenticazione a due fattori, ricordati di copiarti i 10 codici di recupero presenti nelle impostazioni del profilo sempre alla voce (PROTEZIONE E ACCESSO)

Usa questi codici nel caso in cui non dovessi avere il tuo telefono con te, ad esempio quando sei in viaggio. Questi 10 codici appunto ti serviranno per accedere al tuo account in caso di problemi, es. sms non ricevuto. Conservali in un posto sicuro, non cederli a terzi.

Non ho salvato i codici di recupero, l’SMS non mi arriva cosa faccio?
Senza codici di recupero, o senza codice via SMS non puoi accedere al tuo account. Ecco cosa puoi fare.
Attendi 24h per richiedere un nuovo codice, non insistere altrimenti la funzione verrà bloccata da Facebook e non potrai più richiedere altri codici per 7 giorni.
Se ancora non ricevi il codice contatta l’assistenza, Segnala un problema con gli SMS di Facebook tramite questo MODULO.

Facebook dovrebbe risponderti via email, per confermare la tua identità potrebbe servire una fotocopia di un documento.

Tieni presente che i nuovi operatori LOW COST es. ILIAD non sono ancora supportati da Facebook, quindi se sei un cliente ILIAD potresti avere problemi sulla ricezione dei messaggi OTP. Se non ricevi sms da Facebook o altri social sul tuo numero ILIAD puoi provare questo trucco: imposta la connessione 3G O 2G dalle impostazioni del tuo telefonino, cambiando il segnale, ILIAD andrà in Roaming quindi si appoggerà sulla rete WIND, con questo trucco dovresti ricevere gli SMS. In alternativa contatta l’assistenza del tuo operatore per disattivare eventuali blocchi sulla ricezione dei messaggi.

Se dopo tanti tentativi non riesci ancora ad accedere al tuo account, se Facebook non ti fornisce nessuna assistenza (SUCCEDE), se sei cliente con operatori LOW COST, non ti resta che cambiare gestore. Passando a un operatore più affidabile es. VODAFONE – TIM – WIND, risolverai il problema della ricezione sms.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  • 14
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    14
    Shares
Rosa Mancini
Mi chiamo Rosa Mancini 38 anni. Sono una persona positiva, propositiva, affabile e risoluta, appassionata di social media e Internet. Mi piace il mio lavoro anche a livello sociale, dare un mio piccolo contributo a insegnare come usare Internet e le nuove tecnologie attraverso la pubblicazione online e la condivisione.