L’anticiclone Africano complice ormai da anni di feroci ondate di caldo sull’Italia, nei prossimi giorni proietterà sul nostro paese una bolla d’aria calda direttamente dal Sahara.

Il caldo già da domani diverrà fastidioso su molte regioni. Vediamo nel dettaglio.

Iniziamo con martedì 25 giugno: Caldo forte su buona parte del Nord, e del centro. Caldo molto fastidioso con punte di malessere fisiologico sulla pianura padana, sulla Toscana e sulla Sardegna occidentale. Molto caldo anche sul resto della penisola.

Mercoledì 26 giugno: Stesso copione, ancora caldo molto fastidioso sulla pianura padana dove si avranno condizioni di malessere diffuso; stessa situazione nelle pianure toscane e nelle aree interne della Sardegna. Molto caldo sul resto della penisola.

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno è previsto il picco di questa intensa ondata di caldo: In pianura padana si prevedono punte di 37-38°; 36-37° nelle pianura interne tosco-laziali, 36° nelle aree interne della Campania e 35° nelle zone interne della Sardegna.

La forte ondata di caldo interesserà tutta l’europa, Francia e Spagna settentrionale potranno segnare temperature fino a 42-43°C.
Anche l’Inghilterra sarà avvolta dal caldo africano con valori oltre i 35°C.

A partire da sabato 29 giugno le temperature dovrebbero iniziare a perdere qualche grado almeno in Italia. DA CONFERMARE.

CONSIGLI UTILI PER DIFENDERSI DALL’AFA E DAL CALDO ESTIVO:

  • Evitate di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 12 e le 18.
    Indossate abiti di colore chiaro e non aderenti, di cotone, lino o fibre naturali.
    Bevete molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) per idratare la pelle e l’organismo.
    Limitate il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate
    Rinfrescate gli ambienti di casa solo la mattina presto e la sera mantenendo tapparelle e finestre chiuse durante il giorno.
    Prestate particolare attenzione alle persone anziane: misurate loro regolarmente la pressione e la temperatura corporea.

MAPPA: METEOLIVE.IT

Condividi
  • 3.6K
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3.6K
    Shares
Adelio Gentile
Webmaster - Blogger - Web Editor. Esperto CMS Open Source Word Press, Joomla, SEO Manager Search Engine Optimization e Search Engine Marketing. E-mail: info.topscreen@gmail.com