A una settimana dall’avvio ufficiale delle procedure di richiesta del reddito di cittadinanza, sul sito INPS sono già pronti tre moduli da compilare direttamente online, oppure da stampare, compilare è consegnare al CAF di appartenenza.

Tuttavia vi consigliamo di non compilare ancora nessun modulo. Molto probabilmente sono dei moduli temporanei che verranno aggiornati nei prossimi giorni. Motivo? I moduli attualmente scaricabili non riportano le recenti modifiche discusse in senato.

Quindi meglio attendere il rilascio dei moduli definitivi.
La DOMANDA di richiesta si suddivide in diverse parti:
Indicazioni di residenza.
Situazione economica del richiedente, e di tutti i componenti familiari a carico.
Inoltre bisogna specificare costi di affitto o mutui in corso.
I dati verranno elaborati entro 5gg lavorativi dallo stesso INPS. Il beneficiario se accettato dovrà firmare il patto per l’inclusione, condizione obbligatoria per ricevere il reddito.

Intanto Di Maio ha presentato la carta con la quale verrà erogato il reddito di cittadinanza, si tratta di una normale Postepay gialla denominata carta RDC. Il primo accredito avverrà in data 27 aprile 2019. Con la carta RDC si potranno acquistare beni di prima necessità, pagare bollette, luce, gas, affitto, prelevare 100€ al mese. Ti ricordiamo inoltre che l’importo mensile del REDDITO DI CITTADINANZA non è cumulabile, l’intera somma dovrà essere spesa entro 30gg, eventuali residui verranno azzerati nel mese successivo.

Per finire ti ricordiamo che sono previste pene severe per chi dichiara il falso.
Per chi mente sulla propria condizione economica, oltre ad una multa da 51 euro a 1.032 euro è prevista la reclusione da 6 mesi a 3 anni di carcere.

Tieniti aggiornato visitando il sito ufficiale:
https://www.redditodicittadinanza.gov.it/

Condividi
  • 26
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    26
    Shares
Adelio Gentile
Webmaster - Blogger - Web Editor. Esperto CMS Open Source Word Press, Joomla, SEO Manager Search Engine Optimization e Search Engine Marketing. E-mail: info.topscreen@gmail.com