In rete girano annunci che offrono prestiti e ovviamente anche su Facebook non ci facciamo mancare niente, ci sono molti profili gestiti da persone  che promettono soldi/prestiti a tassi bassissimi.

Ho trovato infatti alcuni profili con  nome “prestatore privato”, così ho fatto una ricerca e ho trovato  anche siti di annunci dove offrivano denaro.

Ecco gli screen,  ma è solo una piccola parte dei risultati

970947_545723568817827_1374638694_n

1013066_545723588817825_9511871_n

Ho deciso poi di contattare uno di loro e ho chiesto come fare per avere un prestito, in breve tempo è arrivata la risposta.

“Ben ricevuto la vostra mail e tengo a dirvi che sono un prestatore particolare privare io lavoro con la BANCA B.O.A del BENIN, io mi impegno a voi accordate questo prestito, se siete pronto ad ottenere questo prestito da un lato, io sono vicino a voi aiutate.

Pagherete il vostro primo rimborso dopo 3 mesi, ed ad ogni 05 fine del mese vi pagherà la vostra mensilità.”

2013-07-10_160133

2013-07-10_160211

Come potete vedere dallo screen  chiedono molti dati personali ed è evidente che è stato usato il traduttore, ho analizzato l’intestazione della mail e l’IP punta in America

Quindi  voi inviate i dati richiesti  e loro entro 48 ore trasferiscono il denaro sul vostro conto. Certo.

Dopo che ho mandato i dati (chiaramente erano dati non veri, non avrei rischiato tanto) dicono che hanno fatto i dovuti controlli e sono disposti a darmi i soldi, perché sono un ottimo “cliente”,  solo che la persona con i dati che ho inventato non esiste,  arriva l’ultima risposta con le condizioni ,  allegano un documento da firmare  e praticamente il prestito sarà sul  conto, ma solo dopo aver inviato a loro una cifra di 150 euro, servono per le spese della banca.

In conclusione, non raccolgono dati per altri scopi, ma chiedono piccole somme per un  prestito che non vi arriverà mai, diffidate da queste persone e non inviate MAI i vostri dati, piuttosto rivolgetevi ad aziende serie e conosciute.

Ho inviato una denuncia alla GdF per frode informatica  , se trovate altri profili del genere non esitate a denunciare il tutto.

Per segnalazioni di frodi informatiche e tecnologiche, scrivi a:  sos@gat.gdf.it

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Rosa Mancini
Mi chiamo Rosa Mancini 38 anni. Sono una persona positiva, propositiva, affabile e risoluta, appassionata di social media e Internet. Mi piace il mio lavoro anche a livello sociale, dare un mio piccolo contributo a insegnare come usare Internet e le nuove tecnologie attraverso la pubblicazione online e la condivisione.