Abolizione assegno di mantenimento. Il ddl di Pillon a favore dei Papà.

Presentato lunedì in Commissione Giustizia in Senato con l’obiettivo di modificare la legge 54/2006 prevede il mantenimento diretto dei figli, cancella l’automatismo dell’assegno di mantenimento al coniuge, prevede che il coniuge che abbia l’assegnazione della casa coniugale corrisponda un canone d’affitto all’altro coniuge. 

Impone obbligatoriamente la mediazione familiare (vietata dalla Convenzione di Istanbul nei casi di violenza ma il testo non ne tiene conto) e tempi paritetici di frequentazione dei figli (minimo 12 giorni di pernottamento). Senza alcuna distinzione di età o condizioni di vita: bambini, adolescenti o neonati allattati ancora dalla madre diventerebbero pacchi postali, spostati dalla casa di un genitore a quella dell’altro.

Questa legge più che una riforma è una controriforma. Un colpo di spugna sui diritti delle donne e dei minori. La legge infatti non tiene in alcuna considerazione le disparità economiche e occupazionali tra uomini e donne che caratterizzano ancora la società italiana. L’Italia è penultima in Europa per l’occupazione femminile ed è seconda persino a Malta.

Le novità del ddl n. 735 su affido e mantenimento:

  • a) mediazione civile obbligatoria per le questioni in cui siano coinvolti i figli minorenni;
  • b) equilibrio tra entrambe le figure genitoriali e tempi paritari;
  • c) mantenimento in forma diretta senza automatismi;
  • d) contrasto dell'alienazione genitoriale."


Stop all'assegno di mantenimento e corrispettivo per chi non gode della casa familiare:
Si propone infatti la sostituzione dell'assegno (che continuerà a essere assegnato dal giudice se strettamente necessario e in via residuale) con il mantenimento diretto. L'obiettivo è di eliminare la mediazione del genitore collocatario poiché, come precisato nella relazione "trascorrendo il minore tempi sostanzialmente equipollenti con ciascuno dei genitori, è molto più agevole per questi ultimi provvedere direttamente alle esigenze della prole."

Cosa cambia per i figli maggiorenni? 
Per quanto riguarda i figli maggiorenni non indipendenti economicamente il disegno di legge prevede che, su richiesta dei genitori, il giudice possa disporre un assegno di mantenimento a carico di entrambi da versare direttamente all'avente diritto.

L'assegnazione della casa familiare.
L'istituto verrebbe riformato in un'ottica puramente economica, stabilendo il riconoscimento di un corrispettivo (pari al canone di locazione computato sulla base dei correnti prezzi di mercato) in favore del genitore comproprietario che non gode dell'immobile. Non solo, l'art 4, di modifica all'art 337-sexies cc prevede che: "Non può continuare a risedere nella casa familiare il genitore che non ne sia proprietario o titolare di specifico diritto di usufrutto, uso, abitazione, comodato o locazione e che non abiti o cessi di abitare stabilmente nella casa familiare o conviva more uxorio o contragga nuovo matrimonio".

Per quanto riguarda infine l'alienazione parentale, il ddl dopo avere affermato la priorità dei "diritti relazionali o diritti alla relazione" dispone il risarcimento del danno (in favore del genitore leso e/o del minore) e la perdita della genitorialità nei casi in cui uno dei due metta in atto abusi, violenze fisiche e psicologiche evidentemente false e infondate nei confronti dell'altro.

STUDIOCATALDI.IT

COMMENTI

Invia Notizia

Vuoi pubblicare una notizia sul nostro sito?
Collabora con noi. Clicca QUI

Ti suggeriamo

Nome

ALBUM,1,ANDROID,15,ANIMALI,86,APP,11,ASSICURAZIONI,1,ASTRONOMIA,15,AVVOCATI,24,BUFALE,70,BULLISMO,6,CARABINIERI,282,CONCORSI,26,CONSUMATORI,1,CRONACA,1023,CURIOSITA',62,CYBERBULLISMO,2,ECONOMIA,1,ESERCITO,1,EUROPA,1,EVENTI,11,F.A.Q.,26,FACEBOOK,123,FORZE ARMATE,1,GALLERY,1,GIORNALE ONLINE,10,GIUSTIZIA,220,GOSSIP,16,GUARDIA DI FINANZA,15,LAVORO,13,LEGGE,3,LOTTO,4,MANIFESTAZIONI,19,MEDICINA,39,METEO,187,MIGRANTI,260,MONDO,159,NATURE,16,NEWS INDIA,1,NOTIZIE ASSURDE,70,POLITICA,187,POLIZIA,536,PRIMO PIANO,316,SALUTE,41,SCIENZA,10,SMARTPHONE,42,SOCIETA',97,SOFTWARE,1,SPETTACOLO,20,SPORT,31,TECNOLOGIA,48,TERREMOTI,111,TERRORISMO,21,TRUFFE,81,TRUFFE ONLINE,104,VIDEO,352,VIGILI DEL FUOCO,33,VIRUS,36,WEBCAM,1,WHATSAPP,77,WINDOWS,3,
ltr
item
PSnews.it: Abolizione assegno di mantenimento. Il ddl di Pillon a favore dei Papà.
Abolizione assegno di mantenimento. Il ddl di Pillon a favore dei Papà.
https://1.bp.blogspot.com/-VAMaXzjushE/W5jyLMT9UaI/AAAAAAAAS-Y/f0fNkafpbAA521pzKT-t-KYW584ruhRKACLcBGAs/s640/pillon_lega_1300-675x275.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-VAMaXzjushE/W5jyLMT9UaI/AAAAAAAAS-Y/f0fNkafpbAA521pzKT-t-KYW584ruhRKACLcBGAs/s72-c/pillon_lega_1300-675x275.jpg
PSnews.it
http://www.psnews.it/2018/09/abolizione-assegno-di-mantenimento-il.html
http://www.psnews.it/
http://www.psnews.it/
http://www.psnews.it/2018/09/abolizione-assegno-di-mantenimento-il.html
true
6811837748241448615
UTF-8
Loaded All Posts Non ci sono altri post VEDI TUTTI LEGGI TUTTO Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE CERCA ALL POSTS Not found any post match with your request TORNA ALLA HOME Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April Maggio June July August September October November December Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic just now 1 minuto fà $$1$$ minutes ago 1 ora fà $$1$$ hours ago Oggi $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy