Dopo Aquarius, un’altra nave Ong bloccata al largo. Salvini: Non chineremo il capo. Proteste anche dal Vaticano.

«L’Italia ha smesso di chinare il capo»: mentre la nave Aquarius rimane ferma con 629 naufraghi a bordo a metà strada tra Malta e la Sicilia, Salvini rinnova la sua offensiva via twitter contro le operazioni di salvataggio nel Mediterraneo e fa capire che non recederà dalla decisione di chiudere i porti italiani alle navi delle Ong.

Il leader leghista fa riferimento nel suo tweet a una nuova situazione che va profilandosi, la presenza di un’altra nave soccorso davanti alle acque territoriali libiche pronta a soccorrere barconi in difficoltà. L’unità in questione è la Sea Watch 3: «È di una Ong tedesca e battente bandiera olandese, è al largo delle coste libiche in attesa di effettuare l’ennesimo carico di immigrati, ovviamente da portare in Italia. Associazione tedesca, nave olandese, Malta che non si muove, la Francia che respinge, l’Europa che se ne frega. Basta. Salvare le vite è un dovere, trasformare l’Italia in un enorme campo profughi no» sottolinea Salvini.

Sullo stallo dei 629 migranti a bordo della Aquarius arriva anche la prima presa di posizione del Vaticano ed è del cardinale Gianfranco Ravasi: «Ero straniero e non mi avete accolto (Mt 25,43) #Aquarius» è il tweet, con la frase dal Vangelo di Matteo, diffuso stamane dal cardinale, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.

Il premier maltese Joseph Muscat ha ribadito che non accoglierà i 629 profughi: «La Valletta sta agendo in conformità con i suoi obblighi internazionali». Muscat si è detto però disposto ad evacuare persone a bordo della nave che necessitano di cure sanitarie. I quotidiani maltesi riportano frasi di Musacat secondo il quale l’Italia «sta violando norme internazionali» e «rischia di creare una situazione pericolosa per tutti».

Il nuovo appello dell'Onu e della Ue

Come già era accaduto domenica, l'Onu, attraverso l'sua agenzia per i rifugiati politici (Unhcr) ha di nuovo rivolto un pressante appello a Italia e Malta perché mettano da parte i contrasti e consentano lo sbarco della Aquarius: «È un imperativo umanitario, le persone sono in difficoltà, stanno esaurendo le scorte e hanno bisogno rapidamente di aiuto», afferma Vincent Cochetel, inviato speciale dell'Unhcr per il Mediterraneo centrale. «Questioni più ampie come quella su chi è responsabile e competente dovrebbero essere esaminate solo dopo». Invito a sbloccare la situazione che arriva anche da Bruxelles: « Per la Ue c'è prima l'imperativo umanitario, stiamo parlando di persone. Rivolgiamo un appello affinché le persone siano sbarcate velocemente e ricevano le cure» del caso. Così Margaritis Schinas, portavoce della Commissione europea.

COMMENTI

Ti suggeriamo

Nome

ALBUM,1,ANDROID,15,ANIMALI,78,APP,10,ASSICURAZIONI,1,ASTRONOMIA,14,AVVOCATI,24,BUFALE,68,BULLISMO,6,CARABINIERI,246,CONCORSI,23,CONSUMATORI,1,CRONACA,927,CURIOSITA',62,CYBERBULLISMO,2,EVENTI,10,F.A.Q.,24,FACEBOOK,114,GALLERY,1,GIORNALE ONLINE,10,GIUSTIZIA,167,GOSSIP,15,GUARDIA DI FINANZA,13,LAVORO,13,LOTTO,4,MANIFESTAZIONI,15,MEDICINA,36,METEO,178,MIGRANTI,174,MONDO,153,NATURE,16,NOTIZIE ASSURDE,63,POLITICA,154,POLIZIA,462,PRIMO PIANO,315,SALUTE,35,SCIENZA,10,SMARTPHONE,41,SOCIETA',91,SOFTWARE,1,SPETTACOLO,19,SPORT,27,TECNOLOGIA,48,TERREMOTI,108,TERRORISMO,21,TRUFFE,79,TRUFFE ONLINE,100,VIDEO,325,VIGILI DEL FUOCO,32,VIRUS,35,WEBCAM,1,WHATSAPP,74,WINDOWS,3,
ltr
item
PSnews.it: Dopo Aquarius, un’altra nave Ong bloccata al largo. Salvini: Non chineremo il capo. Proteste anche dal Vaticano.
Dopo Aquarius, un’altra nave Ong bloccata al largo. Salvini: Non chineremo il capo. Proteste anche dal Vaticano.
https://4.bp.blogspot.com/-AiDSV-ekIXQ/Wx5cOhMOsSI/AAAAAAAASKE/La7ehpNI6C84SCQD3o8XbDRQZLkaKKgqACLcBGAs/s640/Cattura.JPG
https://4.bp.blogspot.com/-AiDSV-ekIXQ/Wx5cOhMOsSI/AAAAAAAASKE/La7ehpNI6C84SCQD3o8XbDRQZLkaKKgqACLcBGAs/s72-c/Cattura.JPG
PSnews.it
http://www.psnews.it/2018/06/dopo-aquarius-unaltra-nave-ong-bloccata.html
http://www.psnews.it/
http://www.psnews.it/
http://www.psnews.it/2018/06/dopo-aquarius-unaltra-nave-ong-bloccata.html
true
6811837748241448615
UTF-8
Loaded All Posts Non ci sono altri post VEDI TUTTI LEGGI TUTTO Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE CERCA ALL POSTS Not found any post match with your request TORNA ALLA HOME Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April Maggio June July August September October November December Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic just now 1 minuto fà $$1$$ minutes ago 1 ora fà $$1$$ hours ago Oggi $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy