DI MAIO: Requisiti per il reddito di cittadinanza: Otto ore gratis di lavoro a settimana

ROMA - Debutta davanti alla Uil, Luigi Di Maio. Mostra il volto del dialogo con i sindacati: "Dobbiamo lavorare insieme, da soli non si va da nessuna parte". E fa annunci importanti sui temi chiave della politica 5Stelle. A partire dal reddito di cittadinanza: "Obiettivo del reddito di cittadinanza non è dare soldi a qualcuno per starsene sul divano - spiega il vicepremier e ministro del Lavoro quasi rispondendo alle obiezioni che arrivano dal mondo leghista - ma è dire con franchezza: hai perso il lavoro, il tuo settore è finito o si è trasformato, ora ti è richiesto un percorso per riqualificarti e essere reinserito in nuovi settori. 

Ma mentre ti formi e lo Stato investe su di te, ti do un reddito e in cambio dai al tuo sindaco ogni settimana 8 ore lavorative gratuite di pubblica utilità". Nel programma dei 5Stelle sul reddito di cittadinanza si parla di lavori socialmente utili ma ora la proposta assume contorni più concreti.

Già ieri - a Lussemburgo - Di Maio era tornato sul reddito di cittadinanza parlando di un'accelerazione per attuarlo entro il 2018 utilizzando anche fondi Ue. E aveva assicurato di voler utilizzare la misura in modo da "non creare una proposta assistenzialista senza controlli". Resta il nodo delle coperture: servono 19 miliardi per riformare i centri per l'impiego e introdurre il reddito. E non possono essere trovati tutti nei fondi Ue, in un solo anno.


Su questo, insorgono ora anche le regioni. "Il governo trovi risorse aggiuntive, non si possono sottrarre fondi già assegnati", dice Catiuscia Marini, governatrice dell'Umbria e coordinatrice della commissione Affari Europei della Conferenza delle Regioni. Il timore è infatti che i fondi cui si riferisce il vicepremier per finanziare la misura tanto cara ai 5 stelle siano quelli del  Fondo sociale europeo-Plus, che hanno già una loro utilità e verrebbero in questo modo sottratti. "Siamo pronti al confronto con il ministro - dice Marini - auspicando che ci si impegni per rafforzare le risorse per il sostegno al reddito e non per cancellare gli interventi che già si realizzano territorialmente per le politiche attive del lavoro".

Reddito di cittadinanza, dunque. Ma Di Maio parla anche di un altro cavallo di battaglia M5S: l'abolizione dei vitalizi. "La prossima settimana credo sia buona per abolire i vitalizi agli ex parlamentari. "È una questione di giustizia sociale, dobbiamo ricominciare a mettere al centro alcuni segnali istituzionali, poi passeremo anche alle pensioni d'oro, che sopra i 5 mila euro netti vanno tagliate se non hai versato i contributi".


Poi il decreto dignità, che Di Maio vuole presentare come "la prima misura di questo governo". Dà un'indicazione sui tempi di presentazione: "Spero la prossima settimana". E poi elenca gli obiettivi del provvedimento: la norma "eliminerà la burocrazia per le imprese, ci sarà un intervento sul precariato - soprattutto dei più giovani - vieteremo pubblicità sul gioco d'azzardo e interverremo sulle delocalizzazioni, c'è un sacco di gente che viene lasciata in mezzo alla strada perché le aziende straniere vengono qui in Italia prendono soldi pubblici e poi se ne vanno all'estero", ha concluso.

COMMENTI

Ti suggeriamo

Nome

ALBUM,1,ANDROID,15,ANIMALI,80,APP,10,ASSICURAZIONI,1,ASTRONOMIA,14,AVVOCATI,24,BUFALE,68,BULLISMO,6,CARABINIERI,249,CONCORSI,23,CONSUMATORI,1,CRONACA,945,CURIOSITA',62,CYBERBULLISMO,2,ECONOMIA,1,ESERCITO,1,EUROPA,1,EVENTI,11,F.A.Q.,25,FACEBOOK,114,FORZE ARMATE,1,GALLERY,1,GIORNALE ONLINE,10,GIUSTIZIA,179,GOSSIP,15,GUARDIA DI FINANZA,13,LAVORO,13,LOTTO,4,MANIFESTAZIONI,16,MEDICINA,37,METEO,180,MIGRANTI,194,MONDO,153,NATURE,16,NEWS INDIA,1,NOTIZIE ASSURDE,66,POLITICA,163,POLIZIA,480,PRIMO PIANO,315,SALUTE,36,SCIENZA,10,SMARTPHONE,41,SOCIETA',92,SOFTWARE,1,SPETTACOLO,20,SPORT,29,TECNOLOGIA,48,TERREMOTI,109,TERRORISMO,21,TRUFFE,79,TRUFFE ONLINE,100,VIDEO,333,VIGILI DEL FUOCO,32,VIRUS,35,WEBCAM,1,WHATSAPP,74,WINDOWS,3,
ltr
item
PSnews.it: DI MAIO: Requisiti per il reddito di cittadinanza: Otto ore gratis di lavoro a settimana
DI MAIO: Requisiti per il reddito di cittadinanza: Otto ore gratis di lavoro a settimana
https://3.bp.blogspot.com/-IGQqFAYwwoY/WyzrIgpdepI/AAAAAAAASSA/Qf7lY1_Za9sMQ_j-sQcRELzfQL1z-D8RwCLcBGAs/s640/reddito-di-cittadinanza-5-stelle-requisiti-come-funziona.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-IGQqFAYwwoY/WyzrIgpdepI/AAAAAAAASSA/Qf7lY1_Za9sMQ_j-sQcRELzfQL1z-D8RwCLcBGAs/s72-c/reddito-di-cittadinanza-5-stelle-requisiti-come-funziona.jpg
PSnews.it
http://www.psnews.it/2018/06/di-maio-requisiti-per-il-reddito-di.html
http://www.psnews.it/
http://www.psnews.it/
http://www.psnews.it/2018/06/di-maio-requisiti-per-il-reddito-di.html
true
6811837748241448615
UTF-8
Loaded All Posts Non ci sono altri post VEDI TUTTI LEGGI TUTTO Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS View All RECOMMENDED FOR YOU LABEL ARCHIVE CERCA ALL POSTS Not found any post match with your request TORNA ALLA HOME Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April Maggio June July August September October November December Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic just now 1 minuto fà $$1$$ minutes ago 1 ora fà $$1$$ hours ago Oggi $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS CONTENT IS PREMIUM Please share to unlock Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy